Farmacia Sant’Anna – Prodotti naturali da saperi antichi

23 Febbraio 2021 0 Di admin

Nacque Nicolò Doria in Genova à dì 18 di Maggio del 1539 dalli Signori Domenico Doria, e Maria Doria dell’Illustrissima casa di questo nome, che hà empito il Mare, e la terra di tali vittorie e trofei che possono competere con le più ambitiose famiglie dell’antica Roma.
[Francesco di Santa Maria, Riforma de’ scalzi di Nostra Signora del Carmine – Genova, 1654]

Fu proprio il frate Nicolò Doria a fondare a Genova il primo monastero dell’ordine dei Carmelitani scalzi fuori dalla Spagna, e lì ha sede e opera la storica Farmacia Sant’Anna, che prende il nome, come l’adiacente chiesa, dall’edicola votiva che pare si trovasse sul colle di Bachernia, su cui entrambe poggiano. Dapprima probabilmente attiva come Spetiaria, ovvero luogo dove si preparava ogni sorta di medicamenti, in seguito diventò una farmacia che non ha mai tradito l’originale vocazione. Col motto di Noi prepariamo le medicine, Dio ci dà la salute, da quasi tre secoli nei laboratori del monastero si producono oli essenziali, sciroppi, liquori, caramelle, mieli, infusi e preziose pozioni per purificare l’organismo.
Il luogo ha un fascino particolare e il solo affacciarsi nell’antica farmacia – oggi punto vendita – arredata con vetrine originali del XVIII secolo, conferisce un senso di pace e serenità. Se poi alla visita si accompagna la conoscenza di Frate Ezio, l’odierno farmacista, allora si comprende a fondo lo spirito che anima il lavoro della farmacia e l’amore per l’antica arte dello speziale.
Frate Ezio spiga che ancora oggi tutti i preparati si basano sugli stessi processi originali; certo, gli strumenti sono stati ammodernati ma l’attenzione maniacale verso le materie prime è rimasta la stessa, con il risultato che i prodotti dei frati di Sant’Anna sono conosciuti e apprezzati ben oltre i confini della Liguria.
Incuriosiscono gli sciroppo di rose, menta, lamponi, more e tamarindo; le marmellate di vari frutti, le tisane, i liquori, le acque – di fiore d’arancio o melissa – gli estratti, le creme e tanti altri prodotti naturali che compongono un lungo catalogo.
Ciò che però colpisce sono le cosiddette pozioni, ovvero concentrati di origine vegetale che, sfruttando i principi attivi delle varie piante da cui vengono estratti, esercitano un’azione depurativa sui diversi apparati dell’organismo. Così la pozione di boldo e carciofo composta stimola il metabolismo del fegato e contribuisce a ridurre il tasso di colesterolo. Oppure la pozione di salicaria composta, che svolge azione antiinfiammatoria e antibatterica a livello intestinale. Insomma, scorrendo l’elenco dei medicamenti prodotti dai Frati, si comprende che per ogni apparato esiste la pozione dedicata e sono davvero molte le preparazioni offerte. Inoltre, due giorni la settimana frate Ezio riceve chi desidera richiedere approfondimenti circa i vari medicamenti e la loro corretta somministrazione.
Insomma, un luogo del genere è molto più di un semplice “negozio” nel quale acquistare prodotti naturali, è un salto nel tempo, l’opportunità per fermarsi un momento, riflettendo sull’origine della farmacopea che nei monasteri e nei conventi ha trovato sviluppo e diffusione. Tornano in mente le scelte sensate della vita naturale, dettata da ritmi più umani e da comportamenti alimentari coscienti e ponderati che purtroppo non è sempre semplice assumere.
Con frate Ezio consideravamo che i prodotti naturali conservano i sapori originali, quelli che talvolta non riusciamo neppure più a riconoscere, abituati come siamo alle più raffinate sofisticazioni alimentari da cui siamo costantemente circondati. Così, anche solo assaggiare uno sciroppo di menta, rigorosamente trasparente, o una caramella balsamica al miele ed eucalipto, resetta i sensi, rimettendo a punto, anche solo per un momento, la corretta taratura. Cosa sempre più necessaria.

FARMACIA ERBORISTERIA SANT’ANNA dei Frati Carmelitani Scalzi
Piazza S. Anna, 8 16121 Genova (Italy) Tel. 010 25.13.285
E.mail info@erboristeriadeifrati.it  http://www.erboristeriadeifrati.it

Orari della farmacia: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30

Sergio Rossi