Pissa cun e erbe (Focaccia verde ) della Val Nervia
Focaccia poco nota al di fuori della val Nervia, prende nome dalla presenza delle verdure sulla pasta della pizza e deve la sua tradizionalità alla provenienza locale delle materie prime. Fra tutte queste, le olive e il loro oro: l'olio.
Zona di produzione: Dolceacqua (val Nervia)
Curiosità: Giunti in provincia d'Imperia, lasciamoci il mare alle spalle e andiamo alla scoperta di un entroterra bello e interessante. Qui, non solo la natura stupisce ma anche la cucina conquista per la sua varietà e leggerezza unita al profumo e al sapore dei suoi piatti frutto dell'abilità e fantasia degli esecutori che sanno, da generazioni, unire gli ingredienti che questa terra straordinaria e generosa offre.
Le verdure sono sempre presenti sulla tavola ligure, tanto da contaminare, se così si può dire, anche uno dei piatti vessillo della cucina regionale: la focaccia. È nata così la pissa cun e erbe.
Testo tratto da: https://www.agriligurianet.it/
Foto tratta da: https://www.borghidiriviera.it/
Ingredienti
- 500 g di farina
- ½ bicchiere di olio extravergine d’oliva
- 1 bustina di lievito
- 300 g di bietole
- 1 cipolla
- 3 uova
- un pugno di olive taggiasche denocciolate
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale
Istruzioni
- Iniziare a preparare la base della focaccia, impastando insieme la farina con olio di oliva, il sale e il lievito di birra sciolto in un poco di acqua tiepida.
- Lavorare bene, quindi mettete l’impasto in una teglia unta d’olio a lievitare per un paio d’ore.
- Tritare nel frattempo le bietole, ben lavate e asciugate, in una ciotola.
- Condirle con olio, sale, le uova sbattute, la cipolla finemente tritata e il formaggio.
- Mescolare accuratamente il composto ottenuto, quindi stenderlo sulla pasta (nel frattempo lievitata) e infornare a forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
- A cottura ultimata, aggiungere le olive in superficie.