Gnocchi di patate Quarantine al Montebore

23 Febbraio 2021 0 Di admin

Ingredienti per 4-6 persone:

1 Kg. di patate varietà Quarantina® Bianca Genovese
2 tuorli d’uovo
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
250 gr di farina
50 gr. di burro
180 gr. di formaggio Montèbore
3 cucchiai di latte intero
sale e pepe

Procedimento:

Lessate le patate per 20-30 minuti (secondo le dimensioni). Appena saranno cotte, scolatele, sbucciatele ancora bollenti, passatele allo schiacciapatate quindi allargatele sulla spianatoia e lasciatele intiepidire.
Cospargete le patate con due pizzichi di sale, unite l’olio, i tuorli e circa 200 gr. di farina; impastate il tutto senza lavorare eccessivamente l’impasto. Lasciate riposare 5 minuti.
Dividete l’impasto a pezzetti; passate ognuno di essi sulla spianatoia infarinata in modo da ottenere tanti bastoncini del diametro di circa un centimetro e mezzo dopodichè tagliateli a tronchetti di due cm. e schiacciateli esercitando una leggera pressione con il pollice su di una forchetta in modo che risultino marcati.
Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua. Tagliate il formaggio a lamelle piccole e sottili (precedentemente tenuto a temperatura ambiente) e mettetelo in una larga padella con il burro e il latte. Ponete la padella contenente il formaggio su fiamma bassissima e fatelo sciogliere lentamente, lavorandolo con un cucchiaio di legno con movimenti trasversali e non rotatori.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata in ebollizione, in 3-4 tornate, scolandoli man mano che vengono a galla con una grossa schiumarola.
Gettateli nella padella contenente il Montèbore sciolto e fateli saltare. Serviteli immediatamente in piatti caldi con un poco di pepe.

Ricetta del Ristorante Il Fiorile
Via XXV Aprile 6, Borghetto Borbera (AL) 0143 697303