Zuppa di Cipolle: una ricetta per salutare l’inverno

25 Febbraio 2021 0 Di admin

Quando la stagione invernale sembra ormai cedere il passo al clima più mite, ci si predispone volentieri ad una cucina più leggera, fresca. Tuttavia, dato che come si dice “una rondine non fa primavera”, propongo ancora una ricetta più adatta al freddo, magari sperando che sia di buon auspicio. Questa zuppa di cipolle è piuttosto semplice da preparare anche se richiede un po’ di tempo.

Zuppa di cipolle (da una ricetta di Enrichetta Trucco)

Ingredienti
Per quattro persone – porzioni corpose – ci vogliono:

1 kg di cipolle possibilmente bianche
1,5 litri di brodo di carne o vegetale
Olio extravergine d’oliva
Una generosa manciata di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di farina bianca

Si puliscono le cipolle e si tagliano molto sottili, magari aiutandosi con quei comodi taglia verdura che consentono di affettarle omogeneamente. Si mette in una casseruola un po’ d’olio, circa 3/4 cucchiai, si aggiungono le cipolle e si fanno poi stufare lentamente per 30/40 minuti. Quindi si può decidere se frullarle o lasciarle a fettine sottile. Nel primo caso si usa un frullatore ad immersione.
Ripulita la casseruola la si rimette al fuoco con un poco d’olio e 3 cucchiai di farina,si fa rosolare e di seguito si aggiungono le cipolle stufate. A quel punto si inserisce il brodo, si rimescola bene e si cosparge di parmigiano.
Sul fondo di un tegame a bordo alto si sistema del pane raffermo o della galletta del marinaio.  Si versa quindi il composto della casseruola e si passa al forno, a 220°C, per circa 20/25, dei quali gli ultimi 7/8 con il grill acceso.  Va servita ben  calda.