Bernardun di Ceriana
Molti piatti prendono il nome di Bernardun in onore di San Bernardo che passò da queste zone nel 1400. A Ceriana il bernardun si prepara con un impasto di patate di montagna cotto al forno con salsa di pomodoro.
Le torte salate sono un'eredità medievale, che ha visto un cambiamento importante solo con l'inserimento dei pomodori - importati dalle Americhe - come nella pissalandrea. Bernardun è un tortino di patate del XVIII secolo cotto principalmente nell'alta Valle Argentina e nell'area di Ceriana. Molti piatti infatti si chiamano Bernardun, in onore di San Bernardo che passò per queste zone nel 1400. A Ceriana il bernardun si prepara con un impasto di patate di montagna cotto al forno con salsa di pomodoro. In altre zone, il bernardun è fatto con farina, acqua, sale, germoglio di cipolla, zucchine grattugiate, formaggio di montagna e olio extravergine di oliva taggiasca. A volte il bernardun è anche fatto di zuppa densa rimanente con farina, uova o patate a fette molto sottili e formaggio di montagna. Un'altra versione di questa ricetta è a base di polenta e riso, germogli di cipolla - arricchendo la polenta con ricotta, peperoncino e toma di montagna.
Ricetta e immagine tratte dal sito Italy Rivieralps
Ingredienti
- 1 kg. di patate,
- 2 hg. circa di farina,
- 1 uovo
- Ingredienti per la salsa di pomodoro:
- 1 cipolla,
- 1/2 kg di pomodori,
- origano,
- olive taggiasche,
- capperi sott'aceto,
- olio extravergine di oliva.
Istruzioni
- Procedimento per la salsa di pomodoro:
- Affettare la cipolla a rondelle, rosolarla con 4 cucchiai di olio d'oliva, aggiungere i pomodori, le olive taggiasche, l'origano, i capperi e il sale.
- Cuocere a fuoco lento per quindici minuti a fuoco molto basso.
- Procedimento per Bernardun:
- Lessare le patate in acqua salata.
- A cottura ultimata, pelatele ancora calde e schiacciatele.
- Mescolare le patate con la farina e l'uovo e poi stendere questo impasto spesso 2 cm su una teglia oliata.
- Condire con la salsa di pomodoro e infornare a 200 ° C per mezz'ora.
- Servire caldo o freddo.
Slurp! Vera leccornia. Del bernardun ho saputo oggi tramite tv.