Tira di Cairo Montenotte
Vai alla ricetta
Categoria
Ricette
Ricette locali
Torte salate, focacce
La tira è una delle più famose specialità di Cairo Montenotte.
L’impasto di acqua e farina viene fatto lievitare avvolgendo completamente il macinato della salsiccia e successivamente cotto in forno.
La leggenda narra che questo piatto tragga le sue origini dal periodo napoleonico, quando i soldati francesi, dopo la battaglia di Millesimo, stavano girando per le campagne della Valle Bormida in cerca di cibo.
Fotografia e ricetta tratta dal sito Borghi di Riviera
Ingredienti
- 500 g farina (1/2 semola e 1/2 farina 00)
- 10 g sale
- 14 g zucchero
- 12 g lievito
- 300 g acqua
- 300 g salsiccia
Istruzioni
- Innanzi tutto si realizza l’impasto che poi andrà ad avvolgere il ripieno di salsiccia.
- Dopo aver mescolato farina, acqua, lievito sale e zucchero fino ad ottenere un’impasto omogeneo, trasferire la pasta in una ciortola e farla lievitare per un’oretta.
- Una volta trascorsi i tempi di lievitazione dividere l’impasto e stenderlo e richiuderlo attorno al ripieno di salsiccia, formando dei filoncini di circa 20 cm
- Lasciare lievitare le tire per un’altra ora ed infine cuocerle in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Ho scoperto per caso questo cibo “da strada” recentemente a Cairo Montenotte: appena sfornato incandescente, con mio nipote di 9 anni abbiamo fatto una merenda deliziosa!
Presto proverò a farli un casa, vista la distanza di 100 km
Le tire appena sfornate sono irresistibili
Ho assaggiato le tire e vorrei rifarle. Sarebbe opportuno cuocere appena la salsiccia per evitare troppo grasso all’interno della pasta di pane? Grazie
Se si gradisce una tira meno grassa si può cuocere prima la salsiccia ma non a lungo per evitare che alla fine sia troppo cotta e quindi non gradevole.