Fainà coi gianchetti (Farinata con i bianchetti)
Vai alla ricetta
Categoria
Torte salate, focacce
Bianchetti è il nome commerciale attribuito al novellame del pesce azzurro (ma non solo), pescato nel Mar Mediterraneo (in particolare sardine e acciughe).
Si tratta di una ricetta che oggi non si può più preparare in quanto la pesca dei bianchetti è vietata perché la cattura di pesci così piccoli non permette alle specie di raggiungere l'età adulta e ne blocca dunque il ciclo riproduttivo, andando a impoverire i nostri mari.
Tale divieto obbliga a ripiegare sull'utilizzo dei rossetti per questa preparazione.
Era una specialità della zona di Voltri.
Ricetta tratta dal libro “La cucina regionale italiana in oltre 5000 ricette” di Alessandro Molinari Pradelli – Newton Compton Editori
Fotografia di Ristoranti Tigullio (da Facebook)
Persone
6
Ingredienti
- g 500 di farina di ceci
- g 200 di bianchetti (novellarne di pesci marini)
- dl 1 di olio extra vergine di oliva
- sale
Istruzioni
- In una ciotola ampia mettete la farina di ceci, poi versatevi un litro e mezzo di acqua, e mescolate con una frusta, fino a ottenere una colliccia liquida, senza grumi.
- Regolate di sale e lasciate riposare almeno 4 o 5 ore.
- Prima di impiegarla togliete la schiuma che si forma a fior d'acqua e aggiungere i bianchetti al preparato.
- Ungete abbondantemente il "testo" di rame (di circa 60 cm di diametro) o una teglia rivestita di carta da forno, versatevi il composto passandolo al setaccio e fatelo correre tutt'attorno al bordo, inclinando adagio il "testo", cosi da far affiorare l'olio e uniformarne lo spessore, tanto da non superare il cm.
- Mettete in forno molto caldo (250°) e aspettate che abbia formato la crosta croccante e dorata: basteranno una decina di minuti.